Omeopata / Agopuntura

L’Omeopatia è infatti una medicina individualizzata, che si basa non solo sulla valutazione della malattia e dei suoi sintomi, ma anche sulle modalità con cui la persona reagisce, sugli aspetti costituzionali e comportamentali. Per questo motivo la visita omeopatica serve a definire non solo i disturbi fisici, ma anche la storia, lo stato emotivo e mentale della persona.

Omeopata / Addominoagopuntura

A differenza di molti controlli medici cui siamo da tempo abituati, la visita del medico omeopata si caratterizza per un’attenta e differente osservazione del paziente ed un’accurata raccolta dei sintomi. In particolare, il primo incontro consiste in una lunga conversazione tra il medico ed il malato.

Il Medico Omeopata cura i pazienti secondo un metodo diagnostico e terapeutico alternativo alla medicina classica, basato sulla “Legge dei Simili”. Cura le malattie, ma supporta anche la qualità della vita delle persone affette da patologie importanti.

addominopuntura o agopuntura addominale è una metodica dei microsistemi di recente acquisizione: dunque non appartiene al patrimonio millenario della medicina cinese ma alla ricerca del XX secolo.
Si fonda sulla teoria che a livello della parete addominale anteriore sia possibile ricostruire un “homunculus” con corrispondenze assai dettagliate riguardanti l’estremità cefalica, tutta la colonna vertebrale nei suoi tratti cervicale, dorsale, lombare, sacrale e coccigeo, il cingolo scapolare e l’arto superiore, il cingolo pelvico e l’arto inferiore. Anche i vari organi e visceri presentano delle corrispondenze con alcuni punti della parete addominale.
La mappa che ricostruisce le varie sezioni del corpo a livello addominale viene definita della “tartaruga” perché le fattezze dell’homunculus sono particolarmente storpiate, a tal punto da farlo assomigliare appunto ad una tartaruga.
I punti dell’addominopuntura sono divisi in due gruppi:
  • punti del canali straordinari e principali: si tratta in particolare dei punti del canale sagittale mediano anteriore ren mai, dei canali di rene, di stomaco e di milza-pancreas.
  • punti specifici di addominopuntura che non hanno corrispondenze con i punti classici di agopuntura.

La medicina funzionale è una branca della medicina che mira al ripristino delle normali, fisiologiche funzioni dell’organismo ponendo particolare attenzione ai fattori che si ritiene o si sospetti siano all’origine di processi patologici.

medici

scopri

prenota

scopri

supporto

scopri

Dott. Salvatore Cassarino

Prenotazioni Dott. Salvatore Cassarino

medico omeopata specialista in Medicina Interna e ricercatore universitario in Medicina Riabilitativa

Riceve:
Giovedì dalle 16 alle 20

guarda curriculum vitae prenota appuntamento
Caricamento in corso…